Location - Tuscan food and wine
parallax background

LOCATION

Siamo nel cuore della splendida Toscana, tra Firenze e Siena, a pochi chilometri da San Gimignano, alle porte di Certaldo. Le esperienze di Tuscan Food and Wine si svolgono principalmente nella storica Fattoria Bassetto.
 
 

Fattoria Bassetto

La Fattoria Bassetto è un ex-convento dei Monaci Benedettini risalente alla fine del XIII secolo. Il convento fu costruito come luogo di sosta per i pellegrini della Via Francigena, un antico tracciato stradale di pellegrinaggio che va dalla Francia a Roma. Alla fine del XIX secolo, il convento benedettino fu acquistato dalla famiglia nobile Guicciardini e fu convertito in una fattoria autosufficiente. Già dagli inizi del XX secolo la Fattoria Bassetto viene ricordata come una delle aziende agricole di maggior successo in tutta la Toscana centrale. Nella seconda metà del XX secolo, la Fattoria tornò ad essere un luogo di passaggio per tutti i pellegrini in viaggio.
Visita il sito di Fattoria Bassetto
Clicca qui per le indicazione stradali

La cantina

La cantina della Fattoria fu ricostruita nel 1880, diventando la seconda cantina più grande della Toscana. E’ un raro esempio di cantina costruita in una grotta, che al suo interno conserva una lunga galleria di circa 100 botti di legno. Si dice che nel medioevo questa cantina fosse in realtà un tunnel segreto che collegava il convento benedettino al vicino villaggio. La cantina è rimasta attiva fino a circa 40 anni fa.